lunedì 5 gennaio 2009

rimedi per la dislessia


Nel post precedente ho parlato di cos’è la dislessia, l’argomento che mi preme di più però è quello dei rimedi che si possono prendere per compensare questo disturbo poiché dalla dislessia non si guarisce mai del tutto ma con determinate tecniche la si può affrontare al meglio.

Per riconoscere se si è di fronte a un caso di dislessia c’è bisogno dell’aiuto di alcuni esperiti come il neuropsichiatria infantile, lo psicologo e il logopedista. Dopo avere ascoltato i vari pareri si può procedere alla “terapia”. Non esiste un metodo unico poiché ogni dislessico è diverso, il loro problema fondamentale per i bambini è quello di essere incapaci di sfruttare il canale comunicativo che tutti utilizzano per studiare e imparare: la lettura. Per questo sono stati scoperti altri canali che sfruttano strategie alternative: esistono software in grado di leggere al posto del bambino, audiolibri, fiabe da ascoltare con le cuffie…non bisogna cioè puntare sul suo punto debole: la lettura.

Non bisogna mai pensare che i dislessici abbiano un QI inferiore, anzi molto spesso sono creativi, alcuni attori e scrittori famosi sono dislessici eppure hanno fatto successo!

Nessun commento: