ciao a tutti!
fino ad adesso ho parlato di come si instaura una relazione educativa con il fanciullo ma dobbiamo tenere presente che, come ho già accennato, si è educabili durante tutto il corso della nostra vita quindi quanto gli adulti sono disposti ad apprendere?
molto spesso non si considera l’età adulta come aperta ai processi di cambiamento (SBAGLIATO!) si pensa che l’adulto sia in grado di auto educarsi poiché ormai ha passato l'età per essere educato. questa mentalità alquanto sbagliata è stata smentita dalle iniziative pubbliche che dovrebbero promuovere le condizioni affinché ogni territorio diventi area di educazione permanente.
Le offerte educative per l’età adulta necessitano che l’esperienza del cambiamento venga vissuta collettivamente perché molto spesso gli adulti non sono propensi a nuovi apprendimenti, mentre se sono in gruppo si "spalleggiano" a vicenda. Una corretta strategia educativa deve garantire esperienze capaci di mettere l’adulto nella condizione di sperimentarsi.
Ogni operatore professionale che si rivolge agli adulti deve quindi porre la teoria del cambiamento a guida delle proprie riflessioni e azioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento