sabato 17 gennaio 2009

l'immagine

ciao a tutti!
oggi volevo ricollegarmi al mio penultimo post, quello sull'educazione all'immagine poichè ho avuto modo di approfondire questa tematica che mi attrae molto, inoltre durante il mio stage le insegnante mi hanno spiegato come capire, attraverso il disegno, se un bambino ha dei disagi anche se all'apparenza sembra un bambino tranquillo.
Le insegnanti che ho afiancato durante lo stage mi hanno illustrato i vari modi di leggere un disegno. Innanzi tutto mi hanno detto che il foglio rappresenta l’ambiente e cioè il modo in cui il bambino si rapporta agli altri. Per questo motivo, se il foglio non viene utilizzato molto significa che il piccolo invade poco lo spazio e, in genere, aspetta che siano gli altri a prendere l’iniziativa.
I colori principali utilizzati dai bambini sono il blu, il rosso, il giallo e il verde.
BLU
– Indica la calma, la contemplazione. Il bambino che lo predilige questo colore comunica che ha bisogno che vengano rispettati i suoi tempi e non ama sentirsi sotto pressione.
VERDE indica la tensione della crescita quella che serve per superare una prova.
GIALLO – comunica il bisogno di stare con gli altri ed è tipico dei bambini allegri e bendisposti.
ROSSO – Rappresenta dinamismo. È tipico di bambini che non stanno mai fermi e che amano la competizione.
Poi durante l'ora di compresenza l'insegnante mi ha mostrato alcuni disegni e mi ha fatto degli esempi di ciò che mi aveva precedentemente spiegato. E' stata una giornata molto produttiva e interessante, e magari quando avrò un po di tempo mi piacerebbe partecipare a un corso di approfondimento riguardante il disegno infantile.


Nessun commento: