sabato 13 dicembre 2008

Pet therapy

Come avevo già accennato vi sono vari aiuti per le persone affette da diverse malattie: uno di questi è la Pet Therapy. L'aiuto terapeutico è quasi sempre il cane o il cavallo, aiutati nella loro preziosa, inconsapevole attività da un team di professionisti (medici, veterinari, psicologi, operatori della riabilitazione, educatori…). I pazienti sono perlopiu i bambini e gli anziani, affetti da disabilità fisiche e mentali. La Pet Therapy è la terapia che prevede l’utilizzo di animali per assistere e migliorare lo stato fisico, sociale, emotivo e cognitivo di particolari pazienti .Attraverso lo sport e l’equitazione la persona disabile viene incoraggiata a non isolarsi e a misurarsi con le proprie capacità. A Villa Buon Respiro a Roma è stato avviato un progetto di onoterapia finalizzato alla riabilitazione con l’asino, facendo leva sulle doti di comunicatività, affettuosità e ricerca di interazione dell’animale. Il progetto è rivolto ai pazienti che presentano difficoltà di relazione, attenzione, aggressività ed eccitabilità e che soffrono di gravi disabilità, come l’autismo, i disturbi comportamentali o la cecità. Queste attività. si basano sul gioco e sulla spontaneità e creano un ambiente sereno e stimolante. Penso che stare a contatto con gli animali e quindi fare movimento con loro sia molto più piacevole che fare un esercizio imposto da uno specialista, ovviamente non si può affiancare l’animale al paziente sperando che guarisca, c’è bisogno di un monitoraggio costante da parte degli esperti. Inoltre se i pazienti cominciano a prendersi cura di un animale esso lo aiuta nelle piccole difficoltà di ogni giorno, ad esempio può essere perfetto per socializzare con le persone mentre si passeggia per il parco, alla fermata dell’autobus…in più il paziente deve nutrirlo, lavarlo, insomma svolgere tutte quelle cose che fanno crescere il senso di responsabilità. Ciò comporta la crescita personale in vari campi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Volevo dirti che, oltre al cavallo e al cane, altri animali che si prestano per l'attività terapeutica sono i delfini. Un bambino con problemi può cavalcare un cavallo, nuotare a fianco di delfini nel delfinario, o giocare con un cane, quest'ultimo lo annusa, lo lecca, lo protegge, lo tiene vicino come fosse il suo cucciolo ed è molto geloso di lui.
Per il bambino tutto ciò è stimolante e coinvolgente e perciò si lascia andare fiduciosamente al suo nuovo amico!!
Ho saputo che la terapia con il cavallo si chiama ippoterapia, mentre quella con il delfino si chiama delfinoterapia, però mi sfugge la terapia che si pratica con i cani, qualcuno sa se ha un nome specifico?
A presto.