domenica 9 novembre 2008

l'educatore...

ciao a tutti
come prima cosa vorrei illustrarvi cosa fa l'educatore professionale e che tipo di aiuto mi piacerebbe dare alle persone.
l'educatore professionale è innanzitutto un'operatore che svolge la propria attività aiutando persone di diverse età, attua progetti educativi basati sulla continuità; infatti come ho potuto apprendere nelle prime lezioni di pedagogia l'educatore deve avere la capacità di iniziare, mantenere e sostenere una relazione con una persona, questa relazione è di tipo educativo o riabilitativo, si occupa infatti del reinserimento della persona malata nella società, aiutandolo a interagire di nuovo con le persone. l'azione educativa deve però avere anche una conclusione, poiché il fine della cura educativa è far si che la persona diventi indipendente.
Si occupa inoltre di progetti di assistenza per le famiglie con un malato in casa, l'assistenza riguarda anche le comunità di tossicodipendenti, portatori di handicap, e di bambini nel reparto di pediatria negli ospedali. una nuova figura che secondo me dovrebbe essere introdotta negli ospedali è quella di "mediatore tra medico e paziente"; essa è una figura che purtroppo molto spesso è assente nelle strutture italiane, molto importante poiché a differenza del medico che per mancanza di tempo, spiega in modo veloce e troppo complicato le varie patologie di cui i pazienti sono affetti, l'educatore potrebbe spiegare in modo più chiaro e aiutare il paziente a prendersi cura di durante la malattia. E' proprio per questo motivo che l'educatore deve avere anche una conoscenza di tipo medico così da capire la gravità della malattia per attivare un progetto riabilitativo finalizzato alla persona.

Nessun commento: