martedì 8 settembre 2009

autismo

educare non è una cosa semplice, anzi, ma è ancora più difficile quando l'educatore comincia ad intraprende re una relazione educativa con bambini autistici. l'autismo è un disturbo che interessa la funzione cerebrale, si presenta fin dalla più tenere età con atteggiamenti specifici: il bambino autistico di solito rifiuta la vicinanza con il prossimo, escludendo così gli altri dalla sua vita, tende ad isolarsi, evita gli sguardi, ripete dei comportamenti in modo ossessivo, molto spesso non ha il controllo degli sfinteri e inoltre non riesce ad esprimersi. purtroppo non si è ancora trovata una cura, molto spesso i medici somministrano dei farmaci con l'intendo di ridurre le convulsioni, crisi isteriche...ma, come sappiamo, l'aiuto principale viene dalla famiglia o comunque dalle persone che stanno attorno al bambino, essi lo devono accompagnare nel suo percorso di tentata guarigione, stargli accanto e cercare piano piano di modificare il suo comportamento. ci sono vari livelli di autismo, molte di queste persone sono estremamente intelligenti in più hanno anche delle capacità strordinarie di calcolo matematico o eccezionale memoria visiva.

Ho appena finito di leggere un libro intitolato "horse boy", è un racconto autobiografico di un padre che decide di intraprendere con il figlio autistico e la moglie un viaggio in Mongolia nella terra degli sciamani per cercare di guarire l'autismo del figlio.
Le sensazioni che ho provato leggendo questo libro sono indescrivibili, la voglia di questi genitori di cercare una soluzione, di tentare una guarigione per il figlio e per se stessi è l'argomento centrale del libro.
Scorrendo le pagine troviamo la descrizione dell'intero viaggio, non solo si apprendono le difficoltà di due genitori che devono conciliare il lavoro con la cura del figlio, ma anche le difficoltà e la paura di questo viaggio durato 4 mesi con gli ostacoli che immancabilmente si trovavano di fronte e i repentini cambiamenti d'umore del figlio; tutto il viaggio è stato documentato con video e foto.
Una cosa che mi ha molto colpito è stata la descrizione accurata delle culture che lungo il cammino si sono intrecciate.
Consiglio vivamente a chi è interessato all'argomento di leggerlo, l'autore è stato in grado di trasmettere emozioni e le sue stesse sensazioni quando ha scoperto che la cura stava funzionando...

http://www.horseboymovie.com/

Nessun commento: